Voci in scena

VOCI IN SCENA

CONCORSO DI SCRITTURA DI OPERE TEATRALI PER AUTORI UNDER 35

Il presente bando, organizzato in collaborazione con l’associazione BABAU di Trieste, ha lo scopo di promuovere la scrittura teatrale e di valorizzare i talenti degli autori italiani under 35. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e non superano i 35 anni di età e desiderano cimentarsi nella scrittura di un’opera teatrale inedita.

TEMA: LIBERO

FORMATO: L’opera dovrà essere scritta in lingua italiana ed essere inedita, con un numero massimo di tre (3) personaggi. Si richiede inoltre che l’opera sia scritta in un unico atto, senza cambi di scena, e che la durata massima della rappresentazione sia di 60 minuti.

PREMI: Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 200 (duecento euro), la pubblicazione dell’opera sul sito “La Nouvelle Vague Magazine”, nonché la rappresentazione dell’opera nella stagione teatrale di Parole Controvento.

Il concorso prevede inoltre altre tre menzioni speciali:

  • Menzione Corti teatrali, assegnata a un corto teatrale della durata massima di 10 minuti.
  • Menzione Humour, assegnata al miglior testo comico.
  • Menzione per il testo più innovativo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

  1. La partecipazione al concorso è gratuita.
  2. Ogni partecipante può inviare un’opera teatrale, in formato pdf, all’indirizzo concorso@parolecontrovento.it
  3. La mail dovrà contenere le seguenti informazioni:
    1. Nome e cognome dell’autore;
    2. Data di nascita;
    3. Sinossi dell’Opera;
    4. Recapito telefonico;
    5. Indirizzo e-mail.
  1. Il termine ultimo per la presentazione dell’opera è il 30 settembre 2023.
  2. La giuria sarà composta da professionisti del mondo del teatro e della cultura, che valuteranno la qualità letteraria del testo, la sua originalità e la sua capacità di essere rappresentato sul palcoscenico.
  3. Il vincitore verrà comunicato entro il 13 ottobre 2023 tramite e-mail.
  4. La cerimonia di premiazione si terrà a Trieste nel mese di ottobre 2023. Gli autori che risulteranno vincitori verranno informati per telefono o per mail ai recapiti indicati; i vincitori dovranno ritirare personalmente il premio.
  5. L’autore dell’opera vincitrice cederà i diritti di rappresentazione alla APS Parole Controvento per l’utilizzo del testo in occasione della rappresentazione teatrale.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando. Per maggiori informazioni o per eventuali dubbi o chiarimenti, si prega di scrivere a concorso@parolecontrovento.it