Caricamento Eventi

MESECI – MOONS, Il Calendario Slavo Arcaico in immagini

29 Gen 2023
“MESECI – MOONS, Il Calendario Slavo Arcaico in immagini” – disegni e presentazione di Irina Angelika Guldt

All’inizio del nuovo anno, l’artista austriaca Irina Angelika Guldt, che vive a Trieste, vi invita cordialmente alla presentazione della sua serie di disegni “Meseci – Moons, Il Calendario Slavo Arcaico”, domenica 29 gennaio 2023, alle ore 17.30, presso la sede di “Parole Controvento” in Via Tiziano Vecellio, 1/b (34129, Trieste).
I disegni si ispirano agli antichi nomi slavi dati ai mesi prima dell’adozione dei termini latini.

Ogni nome di un ciclo lunare – un mese – descrive poeticamente il cambiamento delle stagioni e si riferisce a un fenomeno della natura o al suo impatto sulla coltivazione della terra. Così il mese di agosto, quando si taglia l’erba alta dei prati, viene chiamato la “Grande Falce” (“Veliki Srpan”) e il mese di novembre, le “Foglie Cadenti ” (“Listopad”). È interessante anche il confronto tra le diverse lingue slave:

Poiché nel freddo nord le foglie cadono prima rispetto al clima mite della Slovenia, in Russia, ad esempio, già il mese di ottobre viene chiamato “Foglie Cadente” (“листопад”) nel calendario arcaico.

Irina Angelika Guldt, laureata in Slavistica all’università di Vienna e Krasnodar (Russia) e creatrice del progetto #Atelier_WALDGEIST, presenterà le sue illustrazioni fiabesche dei nomi arcaici dei mesi sloveni, che illuminerà da una prospettiva artistica, linguistica e poetica, ispirandosi, tra l’altro alle poesie del poeta sloveno Valentin Vodnik.

Lanciato nel 2019, il progetto WALDGEIST (“spirito della foresta”) offre uno sguardo nella profondità immaginaria e invita ad una riflessione per celebrare la bellezza della natura e la sua ispirazione. Le grafiche di WALDGEIST sono già state esposte in varie occasioni (#BarbacanProduce, libreria KNULP a Trieste, Théatre de l’Orme a Parigi, Vauxhall Gardens Community Centre a Londra et al.).

La serie “MESECI_MOONS” è disponibile anche come calendario per l’anno 2023.

Dopo la presentazione saremo lieti di concludere la serata con un aperitivo.

Sentitevi liberi di condividere l’invito, non vediamo l’ora di vedervi lì!

Condividi questo evento

  • Questo evento è passato.

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
17:30 - 19:30
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:

Luogo

Parole Controvento
Via Tiziano Vecellio 1b
Trieste, Trieste 34129 Italia
Telefono:
3357224814

Organizzatore

Parole Controvento
Telefono:
3357224814
Email:
info@parolecontrovento.it