
- Questo evento è passato.
Euterpe. Un viaggio tra musica e poesia
Febbraio 22 @ 21:00 - 23:00
€10
Un progetto musicale del duo Piran Varsori.
Euterpe, musa greca della poesia e della musica, è il nome scelto per rappresentare questo progetto musicale, il cui intento è raccogliere opere poetiche messe in musica da compositori classici e contemporanei.
Intraprendendo un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, guidato da Euterpe, questo progetto musicale trae ispirazione da una vasta gamma di fonti, dalle ballate inglesi ai poeti simbolisti, e perfino alle poesie sudamericane e dialettali.
Euterpe ispira il poeta, donandogli la capacità di immortalare persone, storie ed emozioni attraverso l’arte della parola e della musica.
Il nostro progetto, guidato da Euterpe, si ispira a una vasta gamma di fonti, come ballate inglesi, componimenti di poeti simbolisti e poesie sudamericane e dialettali.
Tra gli autori selezionati ci sono Garcia Lorca, Fernando Pessoa, Emily Dickinson, Paul Verlaine, William Blake e molti altri. Abbiamo anche incluso poesie triestine di Carolus Cergoly e lavori originali.
Tutti i testi sono stati musicati da compositori tra il 1800 e il 1900, oltre che da artisti contemporanei.
I brani vengono presentati in diverse forme di arrangiamento con utilizzo di: chitarra classica, chitarra acustica, voce, percussioni e contrabbasso.