Amber & Nikè

Protagoniste della settima (e ultima) serata della rassegna “Eclissi Sonore”, dedicata alle voci femminili under 35, saranno le cantautrici triestine Amber e Nikè e (le sorelle Giorgia e Veronica Giurco):appuntamento nella sede di Parole Controvento in via Vecellio 1/b a Trieste, venerdì 15 maggio alle 21. “Eclissi Sonore”, dell’associazione Parole Controvento, è resa possibile grazie al contributo della fondazione Casali, l’ingresso alle serate è gratuito (con prenotazione sul sito di Parole Controvento), la direzione artistica è di Elisa Russo, che conduce le interviste alle artiste che si esibiscono in acustico.

Giorgia e Veronica Giurco, in arte Amber e Nikè, sono due sorelle cresciute insieme circondate dalla musica, entrambe cantanti, cantautrici e ballerine di tap dance. Fin da piccole sono sempre state incuriosite e attratte dalla musica, hanno imparato ad armonizzare ancora prima di saper parlare e si sono avvicinate presto ad uno strumento. Ad oggi, cantano, scrivono e suonano i propri pezzi inediti in due percorsi distinti ma che si muovono parallelamente, infatti, ognuna sta scoprendo la propria dimensione e il proprio stile, da Parole Controvento canteranno ciascuna le sue canzoni e poi anche insieme, accompagnandosi con chitarra e tastiera.

Giorgia Giurco in arte Amber, cantautrice triestina classe 2001 è artista di strada, musicista ed interprete. Spesso in compagnia della sua chitarra, ha un’impronta pop con contaminazioni r&b, jazz e soul. Diplomata al MAS Music, Arts & Show di Milano ora si sta dedicando all’attività di cantante e cantautrice principalmente in Lombardia e dintorni ma, quando può, non perde l’occasione di tornare a casa per farsi una cantata, che sia per le strade di Trieste o in altri contesti.

Veronica Giurco in arte Nikè, artista emergente triestina nata nel 2005, con uno stile che presenta influenze pop, indie e r&b è cantautrice che si accompagna alla chitarra e al pianoforte. Inizia il suo percorso cantando in coro, ballando, e dal 2020 comincia a scrivere i suoi pezzi. Si approccia agli strumenti musicali con l’ukulele per poi passare a suonare piano e chitarra da autodidatta. Il suo stile è indie pop influenzato da sonorità moderne e scrive sia in italiano che inglese. Pubblica il suo primo brano “Km 0” il 26 settembre 2025. La rassegna, con la formula di “salotto musicale”, da novembre ha ospitato Luisa Pistrin, Irene Brigitte, i Killing Klub, Acqua Distillata canta Ribaltavapori, Paola Pinna,Anjelique.

Dettagli

  • Inizio: 15/05/2026 21:00
  • Luogo: Parole Controvento - Via Vecellio 1/B, Trieste
  • Posti rimasti: 0
  • Categoria: Eclissi Sonore
Prenotazioni chiuse: evento passato.