Si chiama Giovani Volontari On-line e vede come capofila l’Associazione Mondo 2000 e altri diciotto partner del Terzo Settore della Regione Friuli-Venezia Giulia, e Parole Controvento ha voluto far parte di questo grande progetto.

L’iniziativa propone percorsi di volontariato online rivolti a ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

Tutti sappiamo quanto la pandemia abbia messo a dura prova il mondo intero e spesso a farne le spese per l’isolamento forzato sono stati i giovani e le persone fragili.

Vogliamo ripartire da qui: dai ragazzi e sperimentare insieme a loro nuovi modi di aggregazione, perché l’importante non è “dove” ma la qualità del tempo.

Ogni associazione che ha aderito sta studiando e progettando il proprio percorso di volontariato ai quali i giovani sceglieranno di aderire. Tutti i progetti saranno presentati nel corso dell’estate, per vedere il via ufficiale delle attività di volontariato a partire da settembre 2021, in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Il nostro progetto ha un’idea di partenza:  a tutti piace sentire delle «storie».

Ascoltare qualcuno che racconta un’impresa, un’avventura o anche solo un’esperienza, è il primo strumento di crescita che ci permette di misuraci con l’altro e di cavalcare l’immaginazione.

E noi ci nutriamo di questo: storie ed immaginazione.

Seguendo questo filo realizzeremo un podcast che ci porterà tra i ragazzi le loro vite che diventano una produzione artistica. Ma non solo.

E visto che le novità saranno tante, mai come adesso, vi ricordiamo la nostra newsletter e di seguire la nostra pagina Facebook e il nostro IG.

Proposte delle associazioni partner del grande progetto di Giovani Volontari On-line

VOI come NOI – Associazione per la promozione dell’autismo, realizzerà laboratori di musica digitale

Compagnia dell’Arpa e Dieci Corde APS: propone la realizzazione di un Silent Book On-line

Associazione Mondo 2000 con due percorsi che vedrà coinvolti i ragazzi volontari nell’organizzazione della 7° Fiera del Volontariato Giovanile e nel progetto “Il giardino dei Giusti”, entrambe iniziative realizzate con la collaborazione del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

Bellavista Music Club propone la formazione di un’orchestra ispirata alla brass band

Giovani Volontari On-line, gode del sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per tramite della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Il progetto è realizzato insieme alle associazioni ODV – Associazione Comunità e Famiglia Fvg; Kallipolis; Il Sogno di Giulia; Donk Humanitarian Medicine ODV; APS Parole Controvento; Associazione Bellavista Music Club ETS-APS; VOI come NOI; Solidarietà Trieste; Associazione Culturale Berimbau; AVGS-ODV (Associazione Giovani Volontari per lo Scautismo); Compagnia dell’Arpa a dieci corde APS e in collaborazione con gli enti partner: Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico; Comune di Duino Aurisina; Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”; Hope For; FAI presidenza regionale Fvg; Fondazione Pietro Pittini; ASD Trieste Atletica.